Apus apus   Società Tedesca per la Protezione di
  Rondoni (ONLUS)
newsIl rondoneUccelli trovatelliVeterinarioClinica per i rondoniAssociazioneAiutare e donareVarie ed eventuali
 deutsch english español français polski Clinica per i rondoni  →  Compiti
 

Compiti

Lo scopo della clinica per rondoni di Francoforte sta soprattutto nella cura veterinaria specializzata di rondoni malati o bisognosi di aiuti, così come nell’accudimento dei giovani esemplari. Lo scopo di ogni accoglimento e trattamento dei rondoni è quello di rimetterli in grado di volare e riprendere la loro vita nella natura.

Come uccelli migratori che non si posano mai a terra vivono in condizioni estreme. Quindi il personale veterinario della clinica ed i suoi collaboratori hanno delle conoscenze specifiche in merito che deriva loro dall’aver avuto in cura più di 5000 esemplari. Soprattutto bisogna ben valutare quali sono le ferite che possono guarire e quali no in modo da garantire il rispetto dell’articolo 1 della legge sulla protezione degli animali ed evitare ai rondoni inutili sofferenze.

Vengono date cure anche a quei giovani esemplari che non sono feriti ma che non hanno più un posto dove stare in quanto il loro nido è stato distrutto o che hanno perso i loro genitori caduti nelle mani dell’uomo. Una volta caduti dal nido, i giovani esemplari possono contare solo sull’aiuto umano in quanto i loro genitori non sono in grado di imboccarli se non sono nel loro nido. Se però l’uomo non rispetta le difficili regole per allevare questi uccelli (alimentarli solo con insetti, nella maniera corretta, fargli fare i giusti movimenti nel modo corretto ecc.), allora si ottiene l’effetto contrario: nonostante la buona volontà da parte del ritrovatore, le attenzioni sbagliate portano spesso a danni irreparabili con sofferenze inutili fino ad arrivare alla morte inutile degli uccellini.

Invece nella nostra clinica, grazie alle cure attente ed appropriate che riusciamo a garantire agli uccelli, la maggior parte dei trovatelli riesce ad essere salvata e rimessa in libertà.

 

Inoltre nella nostra clinica svolgiamo quotidianamente un lavoro di consulenza, per la maggior parte delle volte telefonica, con i singoli ritrovatori di uccelli, le associazioni di volontariato per la salvaguardia della fauna, le associazioni governative per la protezione degli animali, i veterinari e con tutti coloro che necessitano informazioni sulla cura dei rondoni.Una grande parte della nostra attività riguarda i contatti con l’Università di Francoforte, con le strutture cittadine e quelle nazionali che si occupano della tutela degli animali, come con il servizio veterinario comunale, la polizia ed i vigili del fuoco che sono sempre pronti ad aiutare le nostre attività di recupero dei rondoni. Anche per questi motivi è molto importante l’attività di catalogazione, archiviazione e gestione delle cartelle cliniche dei pazienti.Elenchi di pazienti in transito ed elenchi di inanellamento sono trasmessi annualmente al governo di Darmstadt e al centro di inanellamento Vogelwarte Helgoland (“Istituto di ricerca aviaria“), dove la Dottoressa Haupt direttore della clinica, e’ iscritta all’albo di inanellatori.

 

Un compito non trascurabile è la formazione di nuovi dipendenti e collaboratori nonchè anche la supervisione dei tirocinanti e degli stagisti che vengono ospiti da altre strutture.

 

Buchenstraße 9
D-65933 Frankfurt

Tel.:+49(69)35 35 15 04
Accettiamo solo rondoni!
 
inizio  ·  colophon  ·  Come raggiungerci  ·  indice ·  deutsch english español français polski