Strani ospiti sotto i nostri tetti
I voli rapidi e le grida vivaci e stridenti dei rondoni (Apus apus) che cacciano in alto nel cielo sono uno spettacolo familiare sulle nostre città in tarda primavera e in estate. I rondoni sono spesso confusi con le rondini, con le quali non sono imparentati.
Queste affascinanti creature, con i loro enigmatici occhi scuri e le ali strette e falciformi, trascorrono quasi tutta la loro vita volando e dormono addirittura in aria. Tra tutte le specie di uccelli presenti sulla terra, il rondone è quella più estremamente e perfettamente adattata allo spazio aereo.
Questi irrequieti maestri di volo trascorrono la maggior parte dell'anno in volo continuo sul continente africano. A differenza di altri uccelli migratori, non cercano quartieri invernali fissi, ma seguono sempre le condizioni climatiche e alimentari più favorevoli. Tornano in Europa a metà aprile-metà maggio per riprodursi e allevare i piccoli, prima che la maggior parte di loro riparta per il lungo viaggio all'inizio di agosto. I giovani, che sono completamente indipendenti dal momento della nascita, trovano la loro strada e viaggiano indipendentemente dai genitori.