L'iniziativa "Frankfurter Mauersegler-Initiative" è un'associazione di diverse organizzazioni indipendenti che hanno interesse ad aiutare attivamente i rondoni nella regione di Francoforte.
Oltre a NABU e BUND, vi appartengono anche la Stazione ornitologica statale, la Società zoologica di Francoforte e la Società tedesca per i rondoni.
L'obiettivo è quello di individuare e mantenere i siti di nidificazione esistenti e creare nuovi siti di nidificazione.
A Francoforte-Niederrad, nel Mainfeld, si trova un gruppo di grattacieli di case degli anni '70, con un massimo di 20 piani. Nell'adiacente vecchio quartiere di Niederrad, ci sono molti rondoni, anche negli appartamenti in affitto del periodo Ernst May. Nella nostra iniziativa, Michael L ha chiesto: Ha senso collocare i rondoni al 14º piano? Ci ha detto: Molto spesso, i rondoni volano velocemente proprio fuori dal suo balcone.
Tra la balaustra in calcestruzzo e la ringhiera del tubo c'è solo uno spazio libero di 17 cm; quindi, il cassone era abbastanza piatto e aveva solo un'altezza interna di 13,5 cm. Solo per il tetto e la parete posteriore abbiamo utilizzato lastre serigrafiche spesse 15 mm. Le scatole sono state fissate al tubo quadrato con morsetti in acciaio inossidabile e fissate saldamente con cunei per mobili. Dopo il periodo di incubazione dei rondoni, le scatole possono essere facilmente rimosse.
Le pareti posteriori delle scatole sono facili da aprire e la superficie interna del pavimento di 31x20 cm offre abbastanza spazio per lo sviluppo dei giovani uccelli.
Michael L vuole attirare i rondoni che volano verso il nido con la riproduzione dei "sri, sri, sri".
Siamo curiosi di sapere se riuscirà a trasformare i rondoni in abitanti di grattacieli.
Da due di queste cassette si sente chiaramente il suono dei pulcini.