Sporadicamente, la letteratura scientifica riporta le notizie sui rondoni albini. vor. GERBER (1958) descrive un rondone, quasi idoneo al volo, con il piumaggio bianco puro e gli occhi rossi, quindi affetto da albinismo totale, che era stato ritrovato morto a Lipsia il 4.9.1951. Inoltre, riferisce di un rondone bianco avvistato nella primavera del 1944 alla periferia a sud di Lipsia (DATHE, oralm.), di uno affetto da albinismo parziale, avvistato a Sempach (SCHIFFERLI, oralm., 1956) e di essere stato personalmente testimone di un rondone affetto da albinismo parziale, donato al museo di Lipsia il 4.8.1953. Quest’ultimo presentava quasi tutte le remiganti e le punte delle timoniere bianche. Ulteriori osservazioni di rondoni affetti da albinismo parziale provengono dall’Inghilterra (BRITTON, 1979; CATLEY und SHARROCK, 1978).
Muta
Nella letteratura scientifica si riporta che nei giovani rondoni le remiganti primarie e le timoniere vengono ricambiate appena il 2° Inverno della loro vita (WEITNAUER 1947 und 1977). Questo significherebbe che essi affronterebbero tre volte il viaggio dall’Europa all’Africa sudoccidentale con lo stesso piumaggio con cui hanno lasciato il nido! Le remiganti verrebbero ricambiate nel 2° inverno quando si raggiunge la maturità sessuale e quindi ritornerebbe in Europa con il piumaggio da adulto durante la 2° primavera.
ale affermazione viene contraddetta da recenti osservazioni effettuate sui giovani rondoni fatti svernare alla clinica per rondoni di Francoforte: infatti, 8 giovani rondoni nati a giugno cominciarono a cambiare le remiganti primarie, quasi in sincronia, già alla fine di marzo dell’anno successivo e alla fine di maggio erano già state cambiate dalla prima alla terza primaria. Il periodo in cui è avvenuta la muta è proprio quello in cui i rondoni adulti stanno per ritornare verso le zone in cui nidificano e questo potrebbe essere un indizio per poter presumere che i giovani rondoni non ritornano subito al posto in cui sono nati, bensì restano in Africa e affrontano la migrazione appena al secondo anno della loro vita.
Il cambiamento delle 10 remiganti primarie avviene dall’interno verso l’esterno, mentre quello delle 7 secondarie dall’esterno verso l’interno; altrettanto avviene con le 10 timoniere (DE ROO 1966). A distanza di 1 – 2 giorni viene espulsa simmetricamente la penna corrispondente all’ala destra e sinistra e quelle nuove vengono spinte fuori assieme alle copritrici che le ricoprono. La completa ricrescita di una grande remigante primaria dura circa 4 settimane. La penna precedente viene espulsa prima che quella nuova si è completamente formata.